Il Calderone di Severus

Alan a Volterra (17 e 18 luglio 2010), I racconti di chi è stato nel suo stesso albergo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2010, 21:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco, ora ammetto di aver perso il conto di chi abbia fatto queste foto: forse sono di Elisa, forse di altri. Chi vuole rivendicarne la paternità, lo faccia pure. Io, ad ogni modo, le ho ingrandite e rielaborate eliminando tutto ciò che NON era Alan!

Le prime foto, con Alan vestito di blu (sembra viola e con i capelli rossi, ma è a causa dei faretti rossi! ;) ) sono dello spettacolo di sabato.
Le foto con l'abito chiaro sono di domenica alla premiazione.
E con questo credo di aver finito di inserire le mie foto. Sollecito Ale, Elly, Claudia ed Ele ad inserire le loro.


zpsoqkkk65h.jpg


IMG_2911_zps60cio9nk


IMG_2913_zps60cio9nk


IMG_2920_zpsmkirumfu


IMG_3175_zpsd7emoel0


IMG_2917_zpsyu9sxvlf


IMG_3187_zpsawe6dyxr


IMG_3192_zpsq5wcjcfx


IMG_3205_zpsduy4djhs








img3439x


img3440n


Aaah... quanto è bello con la mano sul cuore! :wub:


img3472bs


img3475n



Edited by chiara53 - 25/8/2017, 18:03
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2010, 10:35
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


ODDIO!NELLA QUINTA FOTO DOV'E' DI PROFILO ASSOMIGLIA TERRIBILMENTE A MIO PADRE...NOOOOOOO :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 24/7/2010, 18:07
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Queste foto sono meravigliose :super bava: :stupore: Che ricordi: mi rendo conto solo ora, dopo dieci giorni di corse forsennate, di aver vissuto la settimana scorsa un week end da sogno ir-ri-pe-ti-bi-le! :rolleyes:
Elly, benvenuta fra le Rickmaniache! ;) :lol: a parte la solita Pervy che c'è in te ed emerge nei momenti meno indicati, tipo uno scompartimento affollato (grande!) :lol: :lol: la tua definizione del Rickman che lo classifica bello come un "dio dell'olimpo" ti fa entrare di diritto nel club delle mentecatte sbavanti per l'Omino ;) Allora avevo ragione: dal vivo è o non è una meraviglia? ;) :shifty:

CITAZIONE (Sev the brave @ 24/7/2010, 11:35)
ODDIO!NELLA QUINTA FOTO DOV'E' DI PROFILO ASSOMIGLIA TERRIBILMENTE A MIO PADRE...NOOOOOOO :wacko: :wacko:

Ma tu hai un padre che assomiglia al Rckman e te ne rendi conto solo ora!?!? :blink: :blink: :blink:
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 18:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Questa discussione contiene anche video, audio e foto da noi girati/scattate in cui compariamo personalmente.
Siete liberi di prelevare il nostro materiale, ma, dove trovate questo avviso, vi preghiamo di citare come fonte il forum "Libertà di Sognare" fornendo il link della discussione.
Grazie!

This discussion also contains videos, audios and photos shooted/taken directly by us and where we personally appear. You are free to take our stuff, but, when you find this warning, we kindly ask you to quote our forum "Libertà di Sognare" as a source and link this discussion. Thank you.



Ecco i video (3 per tenere bassa la dimensione dei file: se cliccate sul rettangolo con la freccia nell'angolo in alto a destra lo vedete a schermo intero) dell'intervento di apertura di Alan allo spettacolo di sabato sera a Volterra "Cattivi, cattivissimi e bastardi".

Il brano è tratto da "As You Like it", secondo atto, scena 7, Jaques.

I primi due versi sono recitati dall'attrice (Francesca Signorini) che ha poi tradotto, pezzo a pezzo, tutti i versi recitati da Alan, salvo gli ultimi quattro che Alan ha recitato direttamente in italiano tra i sospiri deliziati del pubblico.
Le immagini sono sfuocate solo nei primi secondi del primo video perchè Alan ha cominciato quasi senza avvisaglie!





All the world's a stage,
And all the men and women merely players:
They have their exits and their entrances;
And one man in his time plays many parts,
His acts being seven ages. At first the infant,
Mewling and puking in the nurse's arms.
And then the whining school-boy, with his satchel
And shining morning face, creeping like snail
Unwillingly to school. And then the lover,
Sighing like furnace, with a woeful ballad
Made to his mistress' eyebrow.






Then a soldier,
Full of strange oaths and bearded like the pard,
Jealous in honour, sudden and quick in quarrel,
Seeking the bubble reputation
Even in the cannon's mouth. And then the justice,
In fair round belly with good capon lined,
With eyes severe and beard of formal cut,
Full of wise saws and modern instances;
And so he plays his part.





Dalla metà del quartultimo verso, Alan recita direttamente in italiano ed è assolutamente stupendo, salvo le zeta e quella strana parola che gli è uscita al posto di "oblio". In compenso, "L'ultima scena" e quel "gusto"... lasciano senza fiato!


The sixth age shifts
Into the lean and slipper'd pantaloon,
With spectacles on nose and pouch on side,
His youthful hose, well saved, a world too wide
For his shrunk shank; and his big manly voice,
Turning again toward childish treble, pipes
And whistles in his sound. Last scene of all,
That ends this strange eventful history,
Is second childishness and mere oblivion,
Sans teeth, sans eyes, sans taste, sans everything.

 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 25/7/2010, 18:36




Credo che a forza di rivedere questi video qualcuna di noi impazzirà, prendi me per esempio, prima ero una persona normale, adesso passo le ore in questa discussione e mi commuovo al solo pensiero della sua voce.
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 20:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 25/7/2010, 19:36)
Credo che a forza di rivedere questi video qualcuna di noi impazzirà, prendi me per esempio, prima ero una persona normale, adesso passo le ore in questa discussione e mi commuovo al solo pensiero della sua voce.

Non sei la sola che magnifica la sua voce, Claudia: ecco tratto da Teatro.org, un articolo sul festival di volterra e sulla partecipazione di Alan e della sua magica voce!

Teatro Universale al FESTIVAL di VOLTERRA con ALAN RICKMAN e la sua magica voce
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2010, 20:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Questa discussione contiene anche video, audio e foto da noi girati/scattate in cui compariamo personalmente.
Siete liberi di prelevare il nostro materiale, ma, dove trovate questo avviso, vi preghiamo di citare come fonte il forum "Libertà di Sognare" fornendo il link della discussione.
Grazie!

This discussion also contains videos, audios and photos shooted/taken directly by us and where we personally appear. You are free to take our stuff, but, when you find this warning, we kindly ask you to quote our forum "Libertà di Sognare" as a source and link this discussion. Thank you.




Ecco infine il video dell'intervento di chiusura di Alan Rickman allo spettacolo di sabato sera, seguito dal video degli applausi che, insistenti, hanno richiamato gli attori sul palco (secondo video).


Tratto da "La Tempesta" (atto IV, scena prima)

PROSPERO

...
Our revels now are ended. These our actors,
As I foretold you, were all spirits and
Are melted into air, into thin air:
And, like the baseless fabric of this vision,
The cloud-capp'd towers, the gorgeous palaces,
The solemn temples, the great globe itself,
Ye all which it inherit, shall dissolve
And, like this insubstantial pageant faded,
Leave not a rack behind. We are such stuff
As dreams are made on, and our little life
Is rounded with a sleep. Sir, I am vex'd;
Bear with my weakness; my, brain is troubled:
Be not disturb'd with my infirmity:
If you be pleased, retire into my cell
And there repose: a turn or two I'll walk,
To still my beating mind.


Traduzione italiana

"Questi nostri attori erano tutti spiriti
e si sono dissolti nell’aria, nell’aria sottile.
E come l’inconsistente edificio di questa visione
le torri coronate di nuvole,
gli orgogliosi palazzi, i templi solenni
ed il grande globo stesso
come questo spettacolo
si dissolveranno in una nuvoletta di fumo.
Noi siamo fatti della stessa materia dei sogni
e da un sogno è coronata la nostra breve vita”.













 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 25/7/2010, 20:26




CITAZIONE (Ida59 @ 25/7/2010, 21:09)
CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 25/7/2010, 19:36)
Credo che a forza di rivedere questi video qualcuna di noi impazzirà, prendi me per esempio, prima ero una persona normale, adesso passo le ore in questa discussione e mi commuovo al solo pensiero della sua voce.

Non sei la sola che magnifica la sua voce, Claudia: ecco tratto da Teatro.org, un articolo sul festival di volterra e sulla partecipazione di Alan e della sua magica voce!

Teatro Universale al FESTIVAL di VOLTERRA con ALAN RICKMAN e la sua magica voce

Che piacere leggere questo articolo, finalmente anche nel nostro paese si sono accorti si quanto è ''Immenso'' quest'uomo!
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 25/7/2010, 20:35




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 25/7/2010, 21:26)
CITAZIONE (Ida59 @ 25/7/2010, 21:09)
Non sei la sola che magnifica la sua voce, Claudia: ecco tratto da Teatro.org, un articolo sul festival di volterra e sulla partecipazione di Alan e della sua magica voce!

Teatro Universale al FESTIVAL di VOLTERRA con ALAN RICKMAN e la sua magica voce

Che piacere leggere questo articolo, finalmente anche nel nostro paese si sono accorti si quanto è ''Immenso'' quest'uomo!


Sì, veramente un bell'articolo, che rende giustizia alla magnifica interpretazione di Alan.

Condivido soprattutto questo passo dell'articolo:

Dante e le sue parole hanno ripreso vita aleggiando dall’anima di Rickman ai rapiti ascoltatori, in un ritorno, questa volta, alle nostre personali, italianissime, e letterariamente nobilissime origini. Giusta e coraggiosa la scelta, lodevole, sulle labbra di uno straniero, ma degna del respiro di un grande attore.
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 21:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Questa discussione contiene anche video, audio e foto da noi girati/scattate in cui compariamo personalmente.
Siete liberi di prelevare il nostro materiale, ma, dove trovate questo avviso, vi preghiamo di citare come fonte il forum "Libertà di Sognare" fornendo il link della discussione.
Grazie!

This discussion also contains videos, audios and photos shooted/taken directly by us and where we personally appear. You are free to take our stuff, but, when you find this warning, we kindly ask you to quote our forum "Libertà di Sognare" as a source and link this discussion. Thank you.



Ecco qui il video che ho girato io della recitazione di Alan di "Tanto gentil e tanto onesta pare...": l'audio non è un granché (lo trovate decisamente migliore QUI ) però nel mio ci sono delle immagini che mostrano anche Alan (mi ero messa in posizione giusta per riprenderlo, ma non potevo sapere che da qual punto l'audio sarebbe stato pessimo: era orrido anche dal vivo e abbiamo fatto fatica a capire cosa diceva!)
Perdonate il tremore della videocamera, ma mi ha preso un colpo quando ho sentito che cosa Alan recitava (infatti sentite il mio commento emozionatissimo, e poi la ricerca di aiuto per tenere ferma la telecamera con la quale stavo zumando al massimo senza avere il minimo appoggio perchè, proprio come sabato, Alan ha cominciato a parlare senza il minimo preavviso) perchè la poesia era proprio quella sulla quale mi ero fatta lunghi "filmini" il mattino (del tutto condivisi con quelli fatti separatamente da Claudia - Halfboodprincess -, la mia compagna di stanza), immaginandomi di rimanere a lungo a sentire le sue prove, correggendogli la dizione, onde evitare le orrende zete del sabato sera precedente, e traducendogli altresì la poesia affinchè la potesse interpretare al meglio.
Alan è stato veramente bravissimo e questa volta non ha fatto alcun errore, salvo un lieve incespicare su "la sua labbia". Ma nel finale, con quel "sospira", ha sciolto il cuore a chiunque!





Tanto gentil e tanto onesta pare
la donna mia quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare.

Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d'umilta' vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.

Mostrasi si' piacente a chi la mira,
che da' per li occhi una dolcezza al core,
che 'ntender non la puo' chi no la prova;

e par che de la sua labbia si mova
uno spirito soave pien d'amore,
che va dicendo a l'anima: Sospira.

(Dante - da Vita Nova)








Ecco le locandine del festival di cui Volterra era letteralmente tappezzata e che erano in vendita per 3 euro (e che tutte, naturalmente abbiamo comprato, eccetto quell'agnostica di Ale! :P


BhVwGbS


xW5noc8



Edited by chiara53 - 25/8/2017, 18:05
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 25/7/2010, 22:05




:D ;)
Ma... una domanda per chi ha preso le locandine. Dove le avete messe?
(sotto al letto o nell'armadio?) :lol:
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 25/7/2010, 22:10




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 25/7/2010, 23:05)
:D ;)
Ma... una domanda per chi ha preso le locandine. Dove le avete messe?
(sotto al letto o nell'armadio?) :lol:

Io aspetto di traslocare poi la schiaffo all'ingresso in una bella cornice, giusto perchè è autografata, perchè la locandina è abbastanza fatta male.
Ma è l'unico autografo che ho, già che la foto che ho fatto con lui non è ''esponibile'' :woot:
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 22:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La mia, per ora, è ancora piegata in quattro sulla mia scrivania, poi finirà negli armadietti chiusi della libreria, insieme alle varie cose di questa emozionante avventura toscana (compresa la tua ultima mail, Ale, con l'itinerario! ;) ).
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 25/7/2010, 22:25




CITAZIONE (Ida59 @ 25/7/2010, 23:18)
La mia, per ora, è ancora piegata in quattro sulla mia scrivania, poi finirà negli armadietti chiusi della libreria, insieme alle varie cose di questa emozionante avventura toscana (compresa la tua ultima mail, Ale, con l'itinerario! ;) ).

Oooh, spiegato il buonumore :D ;)
Ti direi "peccato per la locandina", ma so che c'è di meglio, (mooolto di meglio) in quell'armadio, e chissà che riuscirò a raccattare quest'anno... :rolleyes:
C'è da sperare che esca qualcosa coi singoli personaggi o perlomeno con lui. -_-
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 22:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 25/7/2010, 23:25)
... ma so che c'è di meglio, (mooolto di meglio) in quell'armadio, e chissà che riuscirò a raccattare quest'anno... :rolleyes:
C'è da sperare che esca qualcosa coi singoli personaggi o perlomeno con lui. -_- [/color]

Siamo OT, ma... :stupore: :stupore: :stupore:

Questa discussione contiene anche video, audio e foto da noi girati/scattate in cui compariamo personalmente.
Siete liberi di prelevare il nostro materiale, ma, dove trovate questo avviso, vi preghiamo di citare come fonte il forum "Libertà di Sognare" fornendo il link della discussione.
Grazie!

This discussion also contains videos, audios and photos shooted/taken directly by us and where we personally appear. You are free to take our stuff, but, when you find this warning, we kindly ask you to quote our forum "Libertà di Sognare" as a source and link this discussion. Thank you.





Ed ecco, infine, gli ultimi video, con la premiazione e la lettura dell'ultimo brano di Shakespeare (l'epilogo di prospero da "La tempesta"

Cominciamo con la premiazione vera e propria.










Passiamo quindi alla prima parte del brano, con traduzione di Simone Migliorini



Now my charms are all o'erthrown,
And what strength I have's mine own,
Which is most faint. Now 'tis true,
I must be here confin'd by you,
Or sent to Naples.




La seconda parte del brano





Let me not,
Since I have my dukedom got,
And pardon'd the deceiver, dwell
In this bare island by your spell;
But release me from my bands
With the help of your good hands.
Gentle breath of yours my sails
Must fill, or else my project fails,
Which was to please. Now I want
Spirits to enforce, art to enchant;
And my ending is despair
Unless I be reliev'd by prayer,
Which pierces so that it assaults
Mercy itself, and frees all faults.



L'ultima parte del brano... e quella mano sul cuore, nel finale, ha felicemente ucciso (o meglio, sciolto!) la maggioranza delle spettatrici! ;)





As you from crimes would pardon'd be,
Let your indulgence set me free.

 
Web  Top
144 replies since 20/7/2010, 10:41   11029 views
  Share